Consegnati alla ditta Iervelli di Teramo i lavori per le opere di urbanizzazione sui 4 ettari dove sorgeranno i 31 edifici della ricostruzione: 39 famiglie riavranno una casa dopo la frana del 2017
CIVITELLA DEL TRONTO – “Non è facile staccarsi dalle proprie radici ma questa comunità ha saputo farlo. Abbiamo superato uno alla volta tutti i passaggi amministrativi con una grande collaborazione istituzionale che partiva dal basso, dal Comune fino al Commissario per la Ricostruzione, oggi rappresentato dal senatore Castelli. L’Ufficio Speciale della Ricostruzione è stato, in questo senso, davvero determinante e decisivo, ha saputo interpretare al meglio la propria missione mettendosi al servizio dei cittadini e trovando le soluzioni”.
Sono le parole del presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, a margine della cerimonia di consegna dei lavori di urbanizzazione nell’area di Sant’Eurosia dove verrà ricostruita la frazione di Ponzano, la frazione di Civitella del Tronto franata nel 2017 dopo l’evacuazione di numerose famiglie che hanno perso casa.. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Civitella, Cristina Di Pietro, il prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo, il Commissario per la ricostruzione, Guido Castelli, e il direttore, Vincenzo Rivera, l’assessore regionale Pietro Quaresimale e il sottosegretario Umberto D’Annuntis, rappresentanti del comitato Ponzano, parlamentari e consiglieri regionali.
A seguito delle procedure amministrative e dell’assegnazione dei lotti alla comunità sfollata di Ponzano di Civitella e dopo aver atteso l’avvio dei lavori di urbanizzazione, i ponzanesi finalmente possono iniziare a programmare il futuro che sarà vissuto nelle nuove abitazioni: saranno costruiti 31 fabbricati destinati a 39 nuclei familiari su 4 ettari di terreno.
“Devo dire grazie innanzitutto – ha aggiunto Marsilio – alle famiglie e ai cittadini di Ponzano che hanno fatto questa scelta, che all’inizio a qualcuno poteva apparire un problema, un ostacolo. Vogliono rimanere tutti insieme, qui c’è stata la vera forza di questa ricostruzione, di questo progetto innovativo. É stata proprio questa capacità di coesione, questo sentirsi una comunità che voleva continuare a camminare insieme anche se in un altro luogo, anche dopo aver scoperto la tragedia del terremoto”.
Con Determinazione del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale dei giorni scorsi sono stati affidati alla ditta Iervelli di Teramo – dopo procedura di gara pubblica – i lavori di realizzazione delle opere di urbanizzazione da realizzarsi nell’area di Sant’Eurosia destinata alla delocalizzazione.
Ha parlato di “sogno che si avvera” il sindaco di Civitella, Cristina Di Pietro: “Dopo oltre 2000 giorni da quel terribile 13 febbraio 2017, dall’attivazione della frana di Ponzano, oggi finalmente sono stati consegnati i lavori per l’urbanizzazione dell’area sulla quale verranno costruiti i 31 fabbricati che ospiteranno le oltre 100 persone coinvolte nella frana. Un lungo e difficile lavoro che ha portato all’approvazione del primo Piano Attuativo in tutte e quattro le regioni colpite dal sisma, allo stanziamento economico necessario, ed all’avvio dei lavori di urbanizzazione. Un ringraziamento di cuore a tutti coloro che hanno collaborato al raggiungimento dell’importante traguardo ed a tutti coloro che, con la loro presenza, oggi hanno voluto condividere con noi questo importante momento“. Un abbraccio il sindaco Di Pietro lo rende ai suoi concittadini, “agli amici di Ponzano e Sant’Eurosia. Inizia una nuova pagina della Storia della nostra comunità“.